DA TRENTO AL LINGOTTO: UN’OPPORTUNITÀ PER STUDENTI E LAUREATI

Un'iniziativa del Gruppo Fiat in collaborazione con il Servizio Placement della Facoltà di Economia
di Serenella Panaro

Il 22 e il 23 settembre il Gruppo Fiat, in collaborazione con il Servizio Placement della Facoltà di Economia, ha dedicato a 4 nostri giovani talenti un’occasione unica di Career Coaching presso il Lingotto.

L’iniziativa, dal nome Fiat Group Career Coaching, è promossa dal Gruppo Fiat in sinergia con alcuni selezionati atenei e ha un’esclusiva finalità di orientamento. Per i laureandi e neolaureati partecipanti, si concretizza in una preziosa occasione per conoscere, analizzare, discutere i propri obiettivi professionali, scoprire come raggiungerli in maniera efficace a tu per tu con professionisti della selezione.

Alla base del progetto, come ci hanno spiegato il dottor Giancarlo Bezze e la dottoressa Alessandra Zucca, rispettivamente Resourcing Manager e responsabile del Talent Scouting & Knowledge Management al Resourcing Center Fiat, c’è la volontà di lavorare insieme alle università per colmare quel gap che si riscontra spesso nei giovani laureati, dovuto alle numerosissime informazioni e teorie su come presentarsi alle aziende e affrontare un percorso di selezione. Informazioni che, spesso, invece di facilitare la comprensione degli aspetti che l’azienda davvero valuta, appaiono destrutturate e prive della necessaria personalizzazione rispetto al talento dei singoli, generando disorientamento e rafforzando la tentazione, nutrita dal passaparola, di “costruirsi un personaggio” da presentare in fase di colloquio.

L’impegno e l’attenzione di Fiat sono stati quindi quelli di mettere a disposizione dei nostri ragazzi l’esperienza dei loro professionisti delle risorse umane, dedicando loro due intere giornate e aiutandoli a focalizzare un proprio percorso professionale.

Il lavoro su di sé, coerentemente con l’approccio di coaching dell’iniziativa, è stato richiesto ai candidati già durante la prima fase di selezione curata dal Servizio Placement.
Per candidarsi, infatti, i potenziali aspiranti hanno dovuto esplorare le proprie motivazioni, lavorare ad una accurata e consapevole presentazione di sé, valorizzare attraverso il proprio curriculum vitae un percorso di studi eccellente, spiegare a colloquio il proprio interesse per l’ambito aziendale.
Dei molti partecipanti alle selezioni, 10 sono stati presentati a Fiat e 4 sono infine stati invitati al Lingotto: gli studenti Benedetta Martini e Alessandro Ligabò e i neolaureati Laura Cremasco ed Emanuele Dal Dosso.

Le due intense giornate torinesi sono state strutturate come un percorso in più fasi, attraverso un ampio ventaglio di strumenti: auto-presentazioni, prove di assessment individuali e di gruppo, simulazioni di colloqui individuali, esplorazione delle diverse aree aziendali, colloquio di feedback personalizzato.

Particolarmente gradita ai partecipanti è stata inoltre l’analisi dei social network professionali, importante per comprendere come le realtà più strutturate stiano utilizzando tali canali per venire in contatto con i neolaureati e anche per capire come usarli a propria volta per farsi rintracciare dai potenziali datori di lavoro. L’esperienza, vista la speciale location, ha inoltre previsto, durante la seconda giornata, un tour dello storico Lingotto, oggi uno dei più grandi centri multifunzionali d’Europa.

Visto il successo in termini di candidature alla prima edizione, il contagioso entusiasmo manifestato dai partecipanti al loro ritorno, il positivo riscontro espresso da Fiat circa la preparazione dei giovani selezionati e il concreto supporto della Facoltà di Economia, è prevista una seconda edizione il 24 e 25 novembre, sempre al Lingotto. Gli interessati dovranno, anche in questo caso, predisporre un curriculum vitae, una lettera di motivazione e una lettera di presentazione da inviare a placement@unitn.it entro e non oltre il 6 novembre 2009.