© Yvonne Bogdanski. Fotolia.com

ORIENTA ESTATE: PER CONOSCERE L’ATENEO DI TRENTO

Intanto hanno preso il via le immatricolazioni e le preiscrizioni al nuovo anno accademico. Tutte le informazioni sul portale di ateneo
di Elisabetta Brunelli

C’è chi ha le idee chiare fin da piccolo, chi matura la propria decisione negli anni della scuola e chi rinvia la scelta universitaria all’estate dopo l’esame di maturità. Ma quando arriva il momento di iscriversi all’Università, sono in tanti a cercare un’informazione specifica, un approfondimento, un aiuto. Per questo c’è Orienta Estate 2009, un programma vario e articolato organizzato dal Servizio di Orientamento alla scelta universitaria dell'Università di Trento e dell'Opera Universitaria. Orienta Estate 2009, che ha preso il via il 13 luglio e proseguirà fino al 18 settembre, vuole rispondere alle diverse esigenze di ognuno. A chi cerca semplicemente del materiale illustrativo come a chi vuole assistere alla presentazione dei corsi di laurea, a chi chiede notizie su immatricolazione, tasse e servizi e sulle opportunità di studio all’estero come a chi desidera incontrare studenti solo di qualche anno più grandi e docenti per un colloquio informale e schietto sulla vita universitaria.

Ai ragazzi e alle loro famiglie viene offerta la possibilità di vedere da vicino l’università, entrando nelle facoltà, rivolgendosi agli sportelli informativi e assistendo alle presentazioni dei corsi di laurea.
Gli sportelli informativi sono allestiti fino al 7 agosto presso l’Opera Universitaria e dal 17 agosto al 18 settembre nell’atrio di ogni facoltà, con orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì anche dalle 14 alle 16 (eccetto il 18 agosto). Qui studenti orientatori sono a disposizione per chiarire dubbi su offerta didattica, servizi e modalità di immatricolazione (con distribuzione dei moduli e assistenza nella compilazione).

Le facoltà dell’ateneo propongono, inoltre, presentazioni dei corsi di laurea da parte di docenti universitari e, in alcuni casi, visite guidate alle strutture. I partecipanti hanno, quindi, modo di toccare con mano la realtà universitaria: possono incontrare i docenti, che illustrano i corsi di laurea triennali (dagli obiettivi formativi agli sbocchi professionali, passando per i piani di studio, gli stage e le opportunità di studio all’estero), ma anche gli studenti universitari che collaborano alle attività di orientamento e che, in questa occasione, hanno il compito di accogliere i visitatori e di rispondere a ogni loro domanda. Per partecipare alle presentazioni è necessario prenotarsi almeno due giorni prima. La prenotazione può essere effettuata compilando il modulo online all’indirizzo www.unitn.it/orientaestate Sul sito dell’evento è disponibile anche il calendario delle presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi dell’Opera Universitaria.

Intanto da alcune settimane hanno preso il via le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero che non prevedono test di ingresso e le preiscrizioni ai corsi a numero programmato o con test di valutazione obbligatorio. Modalità e scadenze per partecipare ai test si trovano nei rispettivi bandi. Occorre prestare attenzione ai termini e affrettarsi per partecipare ai test.

Tutte le informazioni per le aspiranti matricole del nuovo anno accademico sono disponibili sul portale di ateneo, anche quelle per destreggiarsi nel modello di contribuzione studentesca. Il futuro studente, quindi, può decidere se iscriversi presso il presidio didattico di facoltà (solo se ha già completato la parte di procedura online) o presso lo sportello integrato Unitn-Opera (dove potrà svolgere tutta la procedura di immatricolazione, con richiesta servizi dell’Opera universitaria).
La principale novità introdotta per le immatricolazioni è la predisposizione di un sistema online, che è in grado di offrire un'unica registrazione sul portale di ateneo (con rilascio delle credenziali di accesso); gestire la tipologia di studente e guidarlo nei processi di suo interesse; gestire le diverse fasi della procedura di registrazione, assegnazione fascia e eventuale richiesta benefici per diritto allo studio; offrire un servizio di prenotazione presso lo sportello integrato; dare la possibilità al futuro studente di svolgere in completa autonomia l’intera procedura online, limitandosi a consegnare (o spedire) la domanda di immatricolazione e di richiesta benefici per il diritto allo studio, prodotte dal sistema online e complete dei dati inseriti dallo studente; gestire la compilazione online del questionario per l’immatricolazione.

Maggiori informazioni su come iscriversi all’università sono disponibili sul portale dell’Università di Trento al link http://portale.unitn.it/at/iscrizioni.htm
Per ulteriori domande si possono contattare il servizio InfoStudente (www.servizioinfostudente.it) oppure i presìdi didattici di Facoltà.