UNIVERSITÀ ESTATE 2009

in
Opera Universitaria: un’estate di musica, cinema, teatro, spettacolo e altro. Nell’edizione di quest’anno molti appuntamenti al nuovo studentato di San Bartolameo

Ha preso avvio a fine maggio Università Estate, la manifestazione promossa dall’Opera Universitaria di Trento che, ogni anno, accompagna studenti e personale dell’ateneo, ma anche tutta la città, durante i mesi estivi. Le iniziative – dalla musica al cinema, dal teatro allo spettacolo, passando anche per l’astronomia e per l’arte contemporanea – proseguiranno fino a fine settembre.

In occasione della conferenza stampa di presentazione il professor Fulvio Zuelli, presidente dell’Opera Universitaria, ha voluto sottolineare alcune peculiarità dell’edizione di quest’anno di Università estate, fra cui il fatto che molte delle iniziative si tengono presso il nuovo studentato di San Bartolameo, inaugurato lo scorso dicembre. “Lo studentato è una bella struttura e sta andando molto bene”, ha detto Zuelli. “Università Estate è un’ottima occasione per farla conoscere e per portare lì gli studenti”.

Molti gli appuntamenti ancora in programma: tutti gli appuntamenti con Cinema in cortile (2, 9, 16 e 23 luglio), l’improvvisazione comica di Niente tivù stasera a cura di Olli Rasini e gli Improvedibili (8 luglio), i Racconti del terrore di Alessio Kogoj, I Teatri Soffiati (14 e 15 luglio), il laboratorio interattivo Dna profiling a cura del Museo tridentino di Scienze naturali, l’ultimo appuntamento di Sanballa con danze popolari turche e mediorientali (16 settembre), il concerto di musiche rock, progressive, funky, pop e jazz a cura del Conservatorio Bonporti (22 settembre), lo spettacolo Viaggio attraverso la realtà direzione follia 2 di Antonella Fittipaldi, La Nuda Compagnia (23 settembre) e, infine, la serata astronomica Giove e dintorni in collaborazione con Paola Ochner del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e il Museo Tridentino di Scienze Naturali (28 settembre).

Tutte le iniziative di Sanballa sono curate da Unistudent in collaborazione con Officina Folk e Peña Andaluza, mentre Cinema in cortile è organizzato con Format e il Museo tridentino di Scienze naturali e con il patrocinio del Comune di Trento.
Come ha sottolineato il presidente dell’Opera, infatti, molte iniziative nascono e si realizzano con la preziosa collaborazione di altri. Ha citato fra questi il Museo tridentino di Scienze naturali, Format, il Castello del Buonconsiglio, l’Università di Trento, il Conservatorio e tutti gli studenti e le associazioni studentesche coinvolte. “Bisogna credere negli studenti” - ha osservato Fulvio Zuelli - “e credo che Università Estate dia prova di quanto noi ci crediamo, lasciando molto spazio alle iniziative degli studenti”.
Zuelli non ha infine mancato di ringraziare tutti i collaboratori, fra cui in particolare Renata Tommasini per il prezioso supporto nell’organizzazione e nella promozione delle attività culturali