LA COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DI TILBURG

in
Formazione sempre più internazionale per i dottorandi in Sociologia e ricerca sociale dopo la firma dell’accordo con l’ateneo olandese
di Paolo Barbieri

Lo scorso 17 dicembre è stato firmato dalla rettrice dell’Università di Trento, Daria de Pretis, e dal rettore dell’Università olandese di Tilburg, Philip Eijlander, un importante accordo di "joint phd" che riguarda il nostro dottorato in Sociologia e ricerca sociale e il dottorato in Sociologia di Tilburg. Le università olandesi sono al vertice di qualsiasi classifica internazionale di efficienza e di merito dei sistemi d’istruzione e il percorso in Social Sciences di Tilburg non è da meno.

L’accordo arriva dopo un iter valutativo durato circa tre anni poiché, in assenza di un accordo quadro nazionale, il percorso è stato molto più difficoltoso. Tuttavia, durante questo periodo i rapporti culturali e scientifici con Tilburg sono stati notevolmente rafforzati, a partire dalla realizzazione di un precedente accordo di doppia laurea magistrale, sempre con Sociologia a Tilburg, per arrivare alla comune compartecipazione a network di eccellenza europei (EQUALSOC), all’European Consortium for Sociological Research (ECSR) nonché ad una serie di progetti e scambi scientifici che hanno coinvolto nostri docenti del dottorato in Sociologia e colleghi di Tilburg.

Le tematiche su cui si è lavorato spaziano da ricerche sulla mobilità sociale, sul ruolo dell’istruzione nel mercato del lavoro, sull’ereditarietà dei fattori ascrittivi del privilegio sociale, sino ad un grosso lavoro comparato fra 9 paesi europei, reso possibile dall’essere Trento inserita nel network di eccellenza Equalsoc, al pari di Tilburg e di altre prestigiose istituzioni di ricerca e università europee. Questo progetto, che ha visto Trento capofila e Principal Investigator, si è focalizzato sulle conseguenze sociali della deregolamentazione dei mercati del lavoro europei. Diversi nostri dottorandi e post-doc hanno beneficiato di questo milieu culturale e scientifico partecipando attivamente a progetti congiunti e svolgendo lunghi soggiorni di ricerca presso le organizzazioni partner, fra le quali, appunto, Tilburg.

In particolare, il professor Ruud Luijkx di Tilburg, da un triennio research fellow a Trento, è entrato a far parte del collegio di dottorato in Sociologia e ricerca sociale di Trento e ha supervisionato diverse tesi e progetti di dottorandi; ha tenuto inoltre numerosi corsi e seminari di analisi quantitativa avanzata di dati lo