IL PESO ECONOMICO E POLITICO DELL’EUROPA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE

Conversazione con Romano Prodi, ospite dell’Università di Trento
di Michele Andreaus

Lo scorso 4 febbraio si è tenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento l’incontro dal titolo "Nel mondo globalizzato c’è spazio per l’Italia?" che ha avuto come protagonista l’economista italiano Romano Prodi. Oltre alla nota e lunga carriera politica, il professor Prodi negli anni ’60 è stato anche docente dell’Istituto universitario di Scienze sociali di Trento, dal quale poi sarebbe nato l’ateneo trentino.

Romano ProdiAlla presenza di oltre 500 persone tra studenti, docenti e cittadini, Prodi ha affrontato temi di grande complessità, dialogando con un approccio informale e immediato, in grado di evidenziare anche ai non esperti quei collegamenti spazio-temporali che spesso sfuggono a un’analisi superficiale.

L’incontro è nato dalla constatazione che molto spesso gli