GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

Dalla scrittura per il web ai big data: corso di formazione per giovani umanisti proposto da Microsoft in collaborazione con l’Università di Trento
di Marinella Daidone, con un'intervista a Sara Ferrari
Approfondimento:

Acquisire competenze nel campo delle tecnologie digitali per migliorare il proprio curriculum e renderlo più spendibile nel mondo del lavoro. 50 studenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’ateneo hanno partecipato dal 3 al 7 febbraio al corso di formazione DigIT Your Future, proposto da Microsoft in collaborazione con l’Università di Trento. Si tratta di un nuovo progetto rivolto, almeno in questa fase, a studenti di materie umanistiche, che è stato "testato" a Trento in questa prima edizione.

Il progetto DigIT Your Future rientra all’interno di YouthSpark, l’iniziativa globale di Microsoft per creare opportunità per i giovani nel campo della formazione, dell’occupazione e della nuova imprenditorialità. "Questo progetto è al momento un pilota europeo, e siamo certi che coinvolgeremo presto altre università, così da raggiungere quanti più studenti possibile". Ha commentato Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia.

Il corso, tenuto da professionisti ed esperti del settore, ho proposto una serie di argomenti nel campo della comunicazione digitale e delle nuove tecnologie: dalla scrittura per il web ai social media, dalla creazione e l’uso delle applicazioni alla tecnologia cloud e big data.

All’apertura del corso è intervenuta la rettrice Daria de Pretis che ha sottolineato l’importanza di acquisire competenze strutturate nel campo della comunicazione digitale, conoscenze che diventano un viatico in più per l’ac