Fotolia.com

MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO E LA QUALITÀ DELLO STUDIO

Un progetto finanziato da fondi europei promosso da studenti e docenti della Scuola di Studi internazionali
di Viola Scotton e Christian Stroia
Approfondimento:

An aMEISing project: un progetto sulla Garanzia di Qualità che nasce dal basso (bottom up), ovvero dall’iniziativa degli studenti del corso di laurea magistrale in Studi Europei ed Internazionali (Master’s in European and International Studies - MEIS) per migliorare l’esperienza educativa presso la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento.

Nell’ambito del progetto SPEAQ (Sharing Practice in Enhancing and Assuring Quality), finanziato da fondi europei, un gruppo di studenti del corso di Advanced English Workshop, offerto dal MEIS, ha lavorato ad un progetto che ha coinvolto studenti, professori e personale amministrativo e tecnico. Il progetto è stato chiamato “An aMEISing project. An open forum: redesigning the MEIS from the students perspective’ – Un forum aperto: ridisegnare il MEIS secondo la prospettiva degli studenti”. Supervisori del progetto sono state Kate Riley e Lesley A. Orme, della Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento. L’obiettivo del progetto era individuare e realizzare quei cambiamenti necessari a migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti presenti e futuri del MEIS.

Il 14 maggio i risultati del progetto sono stati presentati a studenti e personale docente ed amministrativo durante un dibattito aperto. L’idea del progetto è nata dall’es