MODELLI METABOLICI: I FLAVONOIDI DELL’UVA

in
Il 26 marzo verranno presentati i risultati di un progetto di ricerca di COSBI e Fondazione Mach
a cura dell’Ufficio Stampa COSBI

Gli strumenti computazionali sviluppati a COSBI (The Microsoft Research - University of Trento Centre for Computational and Systems Biology) e i dati molecolari (espressione genica) raccolti dai ricercatori della Fondazione Edmund Mach (FEM) hanno costituito un connubio perfetto per riprodurre al computer un complesso processo metabolico che avviene nell'uva. 

Il progetto congiunto di modellazione molecolare, nato dalla collaborazione tra COSBI e Fondazione Mach, ha permesso di realizzare un modello matematico della via di sintesi dei flavonoidi utilizzando algoritmi genetici.

La ricerca ha inoltre consentito a due validi ricercatori, Michele Forlin ( COSBI) e Emanuela Coller (FEM), di ottenere il loro titolo di dottori di ricerca. Gli strumenti software utilizzati per sviluppare il modello sono disponibili online sul sito di COSBI (www.cosbi.eu). I dati di espressione genica prodotti dalla Fondazione Mach sono stati depositati in una banca dati pubblica (www.ncbi.nlm.nih.gov/geo/) e sono disponibili online. Il principale obiettivo della ricerca era quello di comprendere meglio il ciclo dei flavonoidi ed è stato completamente raggiunto. Inoltre il progetto ha prodotto strumenti e metodologie che possono essere riusate su problemi simili dimostrando la valenza generale e non solo specifica dei risultati del progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

È un primo passo verso un ambiente di sviluppo di modelli e analisi di dati biologici complessi che può migliorare i risultati della ricerca in questo campo. L'applicazione su più ampia scala dei concetti sviluppati in questa ricerca potrebbe portare benefici anche pratici nella coltivazione dell’uva o nella produzione di flavonoidi come integratori nutrizionali.

COSBI e FEM presenteranno i risultati del progetto in un seminario pubblico dal titolo “Modelli metabolici: il caso dei flavonoidi dell’uva” che si terrà alla Fondazione Mach di San Michele all’Adige il giorno martedì 26 marzo 2013 alle ore 17.00 presso la sala congressuale del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza.

Le aziende potenzialmente interessate ad approfondire le applicazioni dello studio sono caldamente invitate. Il seminario sarà occasione di confronto e dialogo per avviare collaborazioni e sinergie in un settore particolarmente strategico per la provincia di Trento.

[Per informazioni: Ufficio stampa COSBI, tel. +39 0464 808807, cell. +39 335 7262703, press@cosbi.eu]

</