Biblioteca, sala lettura, fototonina.com

NUOVI LIBRI IN BIBLIOTECA

in
Online sul portale della biblioteca di Ateneo gli aggiornamenti mensili delle nuove acquisizioni
di Ivana Eccher e Monica Agostini

“Nuovi libri in biblioteca” è la sezione del portale della biblioteca di Ateneo, in cui è possibile visualizzare – con aggiornamento mensile – le nuove acquisizioni di materiale che vengono rese disponibili nelle diverse sedi della biblioteca dell’università.

Con oltre 442.000 monografie, il patrimonio delle opere presenti in biblioteca si arricchisce ogni mese di circa 600 nuove acquisizioni e da oggi è possibile visionare titoli e informazioni bibliografiche online.

Per facilitare la consultazione, le informazioni bibliografiche sono raggruppate e ordinate in base alla Classificazione Decimale Dewey (la stessa utilizzata per la collocazione a scaffale di gran parte dei volumi in biblioteca), un sistema internazionale che suddivide il sapere in dieci classi principali, ognuna delle quali, a sua volta, è divisa in altrettante sottoclassi. Per valorizzare le aree di interesse prevalenti nell’Università di Trento, si è scelto di discostarsi leggermente dalla struttura originaria della classificazione, scorporando o raggruppando alcune classi e creando dodici aree disciplinari, ognuna rappresentata, sulla pagina del servizio, da un’icona colorata: Informatica, Biblioteconomia e scienza dell’informazione, Filosofia e psicologia, Religione, Scienze sociali e politiche ed educazione, Economia e Gestione aziendale, Diritto, Scienze, Tecnologia e Scienze mediche, Arti, Letteratura e linguaggio, Storia e geografia.

Cliccando su ciascuna icona e sui file relativi si apre un elenco di opere appartenenti allo stesso ambito disciplinare. Uno stesso soggetto può però essere collocato in gruppi diversi se diverso è l’aspetto che viene preso in considerazione: ad esempio un’opera che si occupa di matrimonio si troverà in classi differenti a seconda se il matrimonio viene trattato come sacramento, come istituzione sociale o come vincolo legale.

E’ possibile accedere alle nuove pagine dalla homepage del portale della biblioteca, cliccando su “Nuovi libri” (nelle risorse ad Accesso rapido o nella sezione Servizi del menù principale). Oltre ai dati bibliografici, le liste delle nuove opere disponibili in biblioteca riportano la sede e la segnatura, utili per localizzare e per richiedere in prestito i testi; le informazioni complete sul documento e la disponibilità possono essere verificate sul Catalogo Bibliografico Trentino. Il colore grigio di un’icona indica che nel periodo non sono stati catalogati volumi in quell’ambito.

Nell’ottica di favorire le acquisizioni di maggior interesse per gli utenti è possibile proporre l’acquisto di nuovi libri. Per farlo basta compilare il Modulo per le proposte di acquisizione, avendo prima controllato la correttezza dei dati e verificato che l’opera non sia presente nel Catalogo Bibliografico Trentino. Ogni proposta verr&ag