EQUAZIONI IPERBOLICHE E APPLICAZIONI DI MODELLI MATEMATICI

in
Una conferenza internazionale all’Università di Santiago de Compostela per il 65° compleanno del professor Eleuterio Toro dell’Università di Trento
intervista di Serena Staropoli a Eleuterio Toro

Lo scorso luglio, dal 4 all’8, si è svolta presso la Facoltà di Matematica dell’Università di Santiago de Compostela (Spagna) la conferenza internazionale “Numerical Methods for Hyperbolic Equations. Theory and Applications” in onore del 65° compleanno del professor Eleuterio Toro.
Eleuterio Toro è professore ordinario di Analisi numerica presso la Facoltà di Ingegneria e membro del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università di Trento. È stato chiamato dall’Università di Trento nel 2002, come docente di fama internazionale.

Professor Toro, lo scorso luglio ha festeggiato il suo compleanno in modo particolare. Può parlarci della conferenza che si è tenuta a Santiago de Compostela?

Per molti anni, ho collaborato con diverse (circa 10) università spagnole, compresa quella di Santiago de Compostela (USC). Vecchi collaboratori sono diventati anche dei buoni amici e l’organizzazione di questa meravigliosa riunione è stata una conseguenza naturale. La mia amica Elena Vazquez-Cendon, ex vice-rettore della USC, ha condotto l’iniziativa e ne ha fatto un evento di successo, dal punto di vista sia scientifico che sociale. Il rettore della USC ha presieduto la cerimonia d’apertura che ha dato il via alla conferenza. L’evento è stato una festa d