A VELE SPIEGATE

in
Entusiasmo e motivazione per la giovane squadra agonistica di vela degli studenti dell’Università di Trento
di Giulia Bronzato
Approfondimento: 

L’affascinante mondo della vela segue la rotta del Trentino e sbarca tra gli universitari della città di Trento.
Nasce così nel 2010, per iniziativa di alcuni studenti appassionati di vela e con l’appoggio di UNI.Sport e C.U.S. Trento, la prima squadra agonistica di barca a vela nella storia dell’ateneo trentino.
L’esperienza si ripete quest’anno con rinnovato entusiasmo di un equipaggio molto motivato, il Cus Cus Team, che annovera tra i suoi membri studenti dell’ateneo provenienti dai più diversi ambiti disciplinari (Ingegneria, Giurisprudenza, Sociologia, Fisica, Scienze cognitive); essendo l'unica realtà provinciale del settore, convoglia anche studenti fuori sede ed ex-studenti lavoratori.
La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie alle iniziative di UNI.Sport, al C.U.S. Trento e in particolare al suo presidente Gianluca Tasin, al responsabile del team nonché diretto referente del progetto Stefano Lauro e ad Alexander Keen responsabile della barca, i quali permettono a noi studenti di fare un'esperienza di vela agonistica su un'ottima imbarcazione, il “Nauticus”, un Beneteau First 31.7 ormeggiato a Riva del Garda.

La squadra di vela Cus Cus teamCus Cus Team 2011 è composto da: Federico Tonezzer, Stefano Dagnoli, Daniele Anderle, Francesco Bordonali, Anita Furlani, Angela Di Fiore, Giulia Bronzato, Lorenzo Pupi, Michele Sandri, Maurizio Maffei, Daniel Sembenotti, Cecilia Guolo, Michele Ianeselli, Claudia Moncher, Mattia Libardoni, Saverio Girardi.
La squadra, dopo una stagione 2010 ricca di soddisfazioni che l’ha vista trionfare nel campionato crociera Altogarda - Fraglia cup classificandosi terza su 15 squadre e nel trofeo Gorla piazzandosi seconda nella categoria First 31.7, è di nuovo pronta a prendere il largo.
Gli allenamenti di questo nuovo anno agonistico sono iniziati lo scorso febbraio e proseguono in preparazione alle prossime regate che vedranno impegnato il team dal 10 aprile al 16 ottobre 2011.
Cus Cus Team con tenacia, costanza, impegno e determinazione saprà coordinarsi e collaborare per ottenere nuovamente risultati positivi.
Sponsor ufficiale della squadra, per l’anno agonistico 2011, è Lizard che finanzia all'equipaggio le scarpe modello A-Crew. Qualsiasi altro sponsor fosse interessato a sovvenzionare il progetto e a prendersi a cuore il Cus Cus Team è naturalmente beneaccetto.

Punto di forza della squadra è la vela non solo come sport ma anche come cultura: fondamentali per una buona navigazione, specialmente in regata, sono nozioni e rudimenti di fisica, meteorologia, legislazione, sicurezza e primo soccorso. La vela valorizza la personalità, la determinazione, l’abilità; migliora l’autostima, rende capaci di gestire con prontezza gli imprevisti, forma una squadra affiatata, in grado di lavorare insieme, condividendo un solo ed unico grande obiettivo: manovrare il timone, risalire il vento, tenere la rotta per fare del nostro meglio sia nel campo di regata che nella quotidianità.
Agonismo, certame