Riva del Garda (particolare)

STATISTICA E ANALISI DELLE RETI

La riflessione metodologica di Tom Snijders, docente alle Università di Oxford e di Groningen
di Mario Diani
Approfondimento:

Dal 29 giugno al 4 luglio a Riva del Garda si è svolta la conferenza Sunbelt, promossa dall’International Network for Social Network Analysis (INSNA) e ospitata quest’anno dall’Università di Trento. La keynote lecture è stata tenuta da Tom Snijders, professore di statistica e metodologia all’Università di Oxford e all’Università di Groningen. Il titolo dell’intervento è stato “Treasures and tensions - the alliance between social network analysis and statistics?” Di questo, e più in generale degli sviluppi recenti dell’analisi delle reti, abbiamo parlato con il professor Snijders.

Sebbene utilizzi ampiamente metodi quantitativi e modelli matematici, l’analisi delle reti sociali non ha avuto una relazione semplice e lineare con la statistica. Data la tua posizione di professore di statistica con un grande interesse per le reti sociali, ti trovi nella posizione ottimale per tentare di unire questi due campi. Come arrivare a questo risultato era al centro del tuo intervento a Riva del Garda. Puoi ricordarci, prima di tutto, le ragioni principali per cui analisi delle reti e statistica non sono automaticamente integrabili?

Il metodo statistico si concentra sulla distribuzione di determinate proprietà in un numero di casi, mentre l’analisi delle r