Battuta da casa base

LA NOSTRA SQUADRA DI BASEBALL

Uno sport praticato anche a livello agonistico che fa parte della storia dell’ateneo
di Luca Demattè

Cercate mazze, palle e guantoni ai piedi del Doss Trento?
A chi rivolgersi? Ma all'università, ovvio! Vera pioniera in provincia, in quanto la sezione Baseball è stata la prima sezione agonistica del Centro Universitario Sportivo di Trento.
Il “batti e corri” in salsa aquilotta affonda le proprie origini negli anni sessanta, quando dei ragazzi di Grosseto e Nettuno, terre ove si respira baseball, tra una lezione e l'altra della facoltà di Sociologia hanno deciso di trapiantare la loro passione alle pendici delle nostre montagne. Coinvolti amici, compagni e un po' di bambini, è nato il movimento del baseball a Trento, che tra alti e bassi è giunto fino ai giorni nostri, passando attraverso l'allestimento da zero di un “diamante” su di un terreno messo a disposizione dal Comune, ad opera dei volenterosi pionieri. E il campo è ancora lì, in via Fersina accanto al Palaghiaccio e al Palatrento.
La squadra, essendo l'unica realtà provinciale del settore, convoglia tra le sue file studenti dell'ateneo e fuori sede (12 atleti universitari), ex-studenti lavoratori (13 atleti) e, perché no, futuri studenti del proprio settore giovanile che a 2 anni dalla propria rinascita oggi