La locandina dell'evento

GESTIRE LA RICERCA

in
Un ciclo di seminari su proprietà intellettuale, capacità di reperire fondi e trasferimento tecnologico
di Vanessa Ravagni

Dal 23 marzo al 20 aprile si è svolta l’edizione 2010 del “Crash Course on Intellectual Property and Research Funding”, un ciclo di seminari organizzato annualmente, a partire dal 2008, dalla Divisione Supporto alla Ricerca scientifica e al Trasferimento tecnologico dell’ateneo in accordo e con il supporto del delegato per il trasferimento tecnologico e le politiche di brevettazione, professor Claudio Migliaresi.
L’iniziativa è rivolta a tutti i soggetti dell’ateneo interessati ad approfondire le tematiche dell’innovazione, della proprietà intellettuale, del finanziamento alla ricerca e della valorizzazione dei risultati della ricerca. L’edizione 2010 si è articolata in sette appuntamenti, che hanno visto una partecipazione numerosa ed interessata di studenti di dottorato, giovani ricercatori, docenti e personale amministrativo della nostra università e delle istituzioni di ricerca del territorio.

Il professor Riccardo Galli, responsabile del Progetto di alta formazione manageriale valorizzazione della ricerca pubblica presso l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, durante la prima lezione ha illustrato le origini e lo sviluppo delle politiche per la ricerca e l’innovazione nei paesi industrializzati, focalizzando l’analisi al sistema della ricerca e dell’innovazione in Italia anche in relazione agli obiettivi dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione.

Il secondo appuntamento ha visto la partecipazione del dottor Giorgio Clarotti, funzionario della Commissione Europea impegnato da anni nella promozione della cooperazione fra i ministeri nazionali e le agenzie che finanziano la ricerca pubblica. La sua vasta e diretta esperienza ha consentito a studenti, giovani ricercatori e docenti di approfondire le caratteristiche delle politiche della Commissione Europea a sostegno di ricerca e innovazione per università e imprese, con focus sul VII Programma Quadro di ricerca e sviluppo. La conoscenza delle politiche e delle regole dei programmi di finanziamento sono stati presentati