© Yvonne Bogdanski. Fotolia.com

ORIENTA ESTATE: PER CONOSCERE L’ATENEO DI TRENTO

Intanto hanno preso il via le immatricolazioni e le preiscrizioni al nuovo anno accademico. Tutte le informazioni sul portale di ateneo
di Elisabetta Brunelli

C’è chi ha le idee chiare fin da piccolo, chi matura la propria decisione negli anni della scuola e chi rinvia la scelta universitaria all’estate dopo l’esame di maturità. Ma quando arriva il momento di iscriversi all’Università, sono in tanti a cercare un’informazione specifica, un approfondimento, un aiuto. Per questo c’è Orienta Estate 2009, un programma vario e articolato organizzato dal Servizio di Orientamento alla scelta universitaria dell'Università di Trento e dell'Opera Universitaria. Orienta Estate 2009, che ha preso il via il 13 luglio e proseguirà fino al 18 settembre, vuole rispondere alle diverse esigenze di ognuno. A chi cerca semplicemente del materiale illustrativo come a chi vuole assistere alla presentazione dei corsi di laurea, a chi chiede notizie su immatricolazione, tasse e servizi e sulle opportunità di studio all’estero come a chi desidera incontrare studenti solo di qualche anno più grandi e docenti per un colloquio informale e schietto sulla vita universitaria.

Ai ragazzi e alle loro famiglie viene offerta la possibilità di vedere da vicino l’università, entrando nelle facoltà, rivolgendosi agli sportelli informativi e assistendo alle presentazioni dei corsi di laurea.
Gli sportelli informativi sono allestiti fino al 7 agosto presso l’Opera Universitaria e dal 17 agosto al 18 settembre nell’atrio di ogni facoltà, con orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì anche dalle 14 alle 16 (eccetto il 18 agosto). Qui studenti orientatori sono a disposizione per chiarire dubbi su offerta didattica, servizi e modalità di immatricolazione (con distribuzione dei moduli e assistenza nella compilazione).

Le facoltà dell’ateneo propongono, inoltre, presentazioni dei corsi di laurea da parte di docenti universitari e, in alcuni casi, visite guidate alle strutture. I partecipanti hanno, quindi, modo di toccare con mano la realtà universitaria: possono incontrare i docenti, che illustrano i corsi di laurea triennali (dagli obiettivi formativi agli sbocchi professionali, passando per i piani di studio, gli stage e le opportunità di studio all’estero), ma anche gli studenti universitari che collaborano alle attività di orientamento e che, in questa occasione, hanno il compito di accogliere i visitatori e di rispondere a ogni loro domanda. Per partecipare alle presentazioni è necessario prenotarsi almeno due giorni prima. La prenotazione può essere effettuata